Cimex lectulariusLa cimice dei letti è un parassita che rifugge la luce e abbandona i propri rifugi, in cerca di cibo, soltanto durante le ore notturne e/o in assenza di illuminazione. Talvolta, tuttavia, soprattutto dopo un lungo periodo di digiuno e in presenza di un possibile ospite, non esita a muoversi anche in piena luce. Le dimensioni ridotte e il corpo appiattito consentono alle cimici dei letti di annidarsi in fessure anche minime, nelle quali si riunisce spesso in numero notevole e dove risultano presenti esemplari di tutte le età, uova, macchie fecali, residui di muta, etc.

Cimice dei letti su materasso

Risultano nettamente preferite, a questo riguardo, le superfici ruvide di materiali come legno, carta, cartone, tessuti etc., sebbene la capacità di adattarsi a materiali meno graditi sia, in mancanza di meglio, comunque notevole.

I possibili ospiti sono percepiti attraverso il calore corporeo, le emissioni di anidride carbonica e gli odori della pelle. Una volta individuato il bersaglio, la cimice dei letti lo raggiunge camminando piuttosto velocemente e infigge l’apparato boccale in una porzione scoperta della pelle, iniettandovi la propria saliva anticoagulante, quindi assume una quantità di sangue pari a circa 5 volte il peso del proprio corpo. L’intera operazione richiede dai 3 ai 10 minuti.

Una volta terminato il pasto, le cimici dei letti tornano a nascondersi in un posto sicuro, generalmente in compagnia di molti suoi simili, dove trascorrerà i giorni successivi in stato di quiete, digerendo il pasto di sangue.

Il potenziale infestante di Cimex lectularius è notevole, perché la sua presenza rischia di passare inosservata e inavvertita per lungo tempo. Le sue punture, infatti, sono spesso attribuite ad altri insetti e, se l’avvicendamento degli ospiti nei locali infestati è rapido e continuo (come accade, per esempio, in un albergo), può trascorrere anche parecchio tempo prima che maturi il sospetto di un problema in corso: a quel punto però, la colonizzazione degli ambienti è già, di solito, in stato avanzato.

Cimici dei letti - presa per corrente

Cimici dei letti dietro mensola

Cimici dei letti dietro mensola

Cimice dei letti dietro mensola

I nostri interventi prevedo esclusivamente l’utilizzo di prodotti atossici, pertanto i locali sono fruibili immediatamente.

Vuoi saperne di più? consulta i siti

DISINFESTAZIONE CIMICI DEI LETTI

CIMICI DEI LETTI

DISINFESTAZIONE CIMICI DEL LETTO ROMA